Gusto e benessere trionfano in tavola con una freschissima insalata, piatto ideale per la stagione estiva: gamberi, radicchio, barbabietola, ravanelli, cipolla e cappuccio “vestono” di rosso questa specialità e regalano un mix di sapori davvero eccezionale.

Servita in un cestino di pane, questa insalata è perfetta per qualsiasi occasione e molto apprezzata da chi ama mantenersi in forma, senza ovviamente  rinunciare al gusto.

L’insalata in “rosso”, infatti, oltre a garantire un colpo d’occhio veramente d’impatto, fornisce all’organismo tutti i nutrienti necessari e rappresenta un pasto completo.

Il sapore dei crostacei freschi si sposa perfettamente con il pizzicorio regalato a questo piatto straordinario dalla cipolla, dai ravanelli e dal  radicchio. Il tutto viene perfettamente bilanciato dal sapore della barbabietola e del cappuccio rosso che contribuiscono a dare equilibrio alla ricetta.

Per accompagnare il piatto – fresco e gustoso –  sarà davvero perfetta una salsa a base di aceto di mele ed olio extravergine di oliva che trova il suo ingrediente “segreto” e “magico” in un cucchiaino di miele che donerà ulteriore dolcezza all’insalata.

Particolare e sfiziosa, l’insalata in rosso con radicchio e gamberi si può servire per ogni pasto e viene eletta, senza riserve, come piatto perfetto per onorare al meglio la stagione estiva.

Semplice e velocissima da realizzare, questa ricetta fa venire l’acquolina in bocca in men che non si dica: ed allora, non resta che scoprirne tutti i dettagli!

Il benessere è in tavola e si tinge di rosso

Quest’insalata colora di rosso la tavola e l’animo e permette di fare il pieno di benessere. Ingrediente principe della ricetta è certamente il gambero che con 99 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, è un alimento salutare e prevalentemente proteico, oltre che ricco di Sali minerali e vitamine.

I gustosissimi gamberi sono alleati della salute del cuore e, grazie all’elevato contenuto di carotenoidi, sono alimenti dall’importante potere antiossidante.

Ad accompagnare i gamberi, ci sono anche numerosi ortaggi. Partiamo dal radicchio rosso:  fresco e ricco di potassio, ferro, fosforo, magnesio, calcio, zinco e così via, si tratta di un alimento capace di depurare l’organismo. Consumare  il radicchio permette di fare il pieno di vitamine e contribuisce a regolarizzare i processi digestivi, strizzando l’occhio alla salute dell’intestino.

Questo ortaggio è perfetto per coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico e, tra le altre proprietà, stimola anche il funzionamento del  sistema nervoso.

Drenante ed amico ideale per chi deve perdere peso, il ravanello è composto principalmente da acqua. Ricchi di vitamina C questi alimenti dal colore violaceo/rossastro contengono molto acido folico e Sali minerali importanti per la salute dell’organismo.

Anche la barbabietola tende una mano al sistema cardiovascolare e sorride alla salute del fegato e del colon ed il suo consumo è ideale anche per coloro che soffrono di pressione alta.

La cipolla rossa di Tropea è un alimento “jolly” da aggiungere nelle insalate perché il suo sapore è dolce e piacevole e dà quel tocco in più a piatti freschi e salutari.

Insomma, questo piatto consente veramente di fare il pieno di benessere e gusto e, servito nel cestino di pane, aggiunge alla ricetta una equilibrata dose di carboidrati, perfetta per rendere un pasto completo.

Spunti e curiosità sull’insalata di gamberi e radicchio: le varianti

L’imperativo da rispettare per realizzare un piatto perfetto è certamente quello di utilizzare gamberi che siano freschissimi. Non a caso, questa insalata arriva direttamente dal mare, al sapore del quale si uniscono anche quelli della terra con verdure dal gusto “importante” e ben definito. Quella dell’insalata “rossa” è una ricetta semplice che, però, assicura un grandissimo successo in tavola.

Le origini sono incerte e, in realtà, non c’è un paese che ne rivendichi la paternità in senso assoluto: si può dire che i sapori siano quelli tipicamente italiani e che, per la creazione di questo piatto, ogni porzione dello stivale, abbia contribuito a dare in “prestito” i propri prodotti.

In ogni caso, l’insalata “rossa” a base di gamberi, radicchio, cappuccio, barbabietola, cipolla e ravanelli è davvero un piatto ricco di nutrienti e gusto! Le verdure contribuiscono a dare senso di sazietà ed i gamberi rappresentano lo sfizio di cui si è costantemente alla ricerca.

Varianti

A seconda dei gusti preferiti, gli ingredienti possono variare a proprio piacimento a patto, però, che vi sia una costante: il cestino di pane.

Croccante e gustoso, è un contenitore tutto da mangiare, ideale per accogliere qualsiasi piatto: dai risotti alla pasta, dai fritti alle salse, il cestino di pane, però, è davvero perfetto per ospitare le insalatone. Qualora si volesse preparare questa ricetta con delle varianti, il suggerimento è quello di abbinare ai gamberi, una buona quantità di insalata verde ed una manciata di noci.

Per chi ama i sapori esotici, invece, si consiglia un’insalata in cui, sempre accanto ai gamberi, c’è un altro protagonista: l’avocado.

Il cestino di pane accoglie ingredienti diversi e, man mano che si consuma il suo contenuto – (in questo caso l’eccezionale insalata rossa di gamberi e radicchio) – la crosta si insaporisce sempre di più e sarà pronta per essere sgranocchiata fino all’ultima mollica.

Ma come si prepara questo piatto che si può realizzare in qualsiasi stagione? Scopriamolo insieme!

Cestino di pane con Insalata di radicchio e gamberi

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 cestini di pane
  • 350 g di gamberi
  • 350 g di radicchio rosso
  • 350 g di barbabietola rossa (già cotta e confezionata)
  • 250 g di cavolo cappuccio rosso
  • 70 g di cipolla di tropea
  • 70 g di ravanelli

Per la salsa

  • 3 cucchiai di aceto di mele (45 g)
  • 1 cucchiaio di miele (25 g)
  • 2 cucchiai di olio evo (30 g)
  • Pepe e sale q.b.

Preparazione e cottura:

  • Per prima cosa, pulite i gamberi: dopo averli accuratamente sciacquati, eliminate il carapace ed il budellino scuro che si trova sul dorso.
  • In una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio e lasciatelo riscaldare per qualche secondo. Aggiungete i gamberi e scottateli per due minuti, rigirandoli velocemente prima da un lato e poi dall’altro. Quando saranno pronti, metteteli da parte.
  • Ora passate alle verdure: mondate, lavate e lasciate sgocciolare il radicchio per bene e poi tagliatelo a listarelle. Pulite poi allo stesso modo tutti gli altri ingredienti e tagliate a fettine la barbabietola ed i ravanelli, la cipolla ed a striscioline il cavolo cappuccio.
  • In una ciotola, unite tutti gli ingredienti e mescolate bene fino a quando non risulteranno perfettamente amalgamati.
  • Preparate la salsa unendo l’olio, a pepe, sale, aceto di mele e miele e mescolate per bene.
  • Disponete l’insalata in rosso nei cestini di pane e guarnite con qualche fettina di ravanello e barbabietola.
  • Irrorate ogni porzione con an andante salsa  e servite in tavola.

Ora, conoscete davvero tutti i segreti per preparare una perfetta insalata rossa: non resta che ordinare i vostri cestini di pane e realizzare questa ricetta eccezionale. Apparecchiate la tavola: è tutto pronto per toccare il cielo con un dito con l’insalata a base di gamberi, radicchio, barbabietole, cappuccio, ravanelli e cipolla.

Il benessere è servito… con il gusto!

Buon appetito!

Last modified: 14 Luglio 2021