L’estate non è estate se non si gustano pranzetti e cenette leggere, fresche e salutari perché, del resto, la bella stagione è molto amata anche per i piatti che porta in tavola e che, spesso, donano benessere e fanno l’occhiolino alla forma fisica.

E certamente desiderio comune è quello di realizzare ricette che sappiano sorprendere e soddisfare al meglio anche i palati più fini: il cestino di pane Unica con insalata di mare e verdure è perfetto per la bella stagione, dalla quale prende in prestito i sapori del mare e la freschezza e la genuinità delle verdure. Si tratta di un piatto molto semplice da realizzare ma che comunque richiede un po’ di tempo, attenzione e pazienza affinché sia perfetto per qualunque occasione.

Il mare regala vongole, cozze, seppie e gamberi che, nel loro insieme, danno vita ad una sinfonia di sapori armoniosi. A questo mix si uniscono peperoni e cavolfiori che si sposano perfettamente con molluschi e crostacei ed un ulteriore tocco di gusto è dato dal prosciutto crudo e dalla mozzarella.

Nel complesso, questa insalata di mare e verdura – servita rigorosamente in un cestino di pane Unica – diventa un vero e proprio sogno culinario per chiunque.

Servita generalmente come piatto unico, così come anche come primo o secondo, questa straordinaria ricetta sublima il mix di sapori che unisce il mare alla terra e viene eletta indiscussa regina dell’estate.

Vi è però una controindicazione: una volta provata, non se ne potrà più fare a meno!

Insalata di mare e verdure: le proprietà nutrizionali del piatto

Mangiare con gusto è davvero possibile: una cialda che scrocchia ad ogni morso e che accompagna in maniera perfetta l’insalata di mare con  le verdure, quel sapore così definito, tale da essere sempre riconoscibile per bontà. Gustare questo piatto senza preoccuparsi della propria linea, non è più solo un desiderio ma si trasforma in realtà e già viene l’acquolina in bocca al solo pensiero.

Peperoni e cavolfiori sono verdure sane e salutari che, con pochissime calorie, sono perfette per chi segue un regime alimentare per perdere peso ma anche per chi ha necessità di contrastare la ritenzione idrica, la pressione alta e di  regolare i livelli di colesterolo nel sangue.

Dal mare, lo si sa, arrivano alimenti importanti che meritano di essere inseriti in ogni dieta: le seppie, per esempio, rientrano a pieno titolo nella lista dei prodotti da mangiare frequentemente e  gamberi, cozze e vongole sono un trittico con importanti proprietà nutritive. Prosciutto crudo e mozzarella chiudono il giro e forniscono all’organismo il giusto quantitativo di proteine e grassi buoni.

Il tutto, condito con olio extravergine di oliva, si configura come un pacco regalo che contiene benessere, salute e gusto! Ma come si prepara questo piatto tanto sano quanto succulento e davvero buonissimo?

Semplice: Basta seguire tutti i suggerimenti che vi indicheremo di seguito!

Insalata di mare e verdure con cestino di pane

Ingredienti per 4 cestini di pane Unica:

  • 1 Kg vongole veraci
  • 1 Kg cozze
  • 400 g di peperoni
  • 300 g una seppia pulita
  • 300 g cavolfiori
  • 200 g mozzarella
  • 25 g prosciutto crudo a fette
  • 100 g di oli evo
  • 12 gamberi sgusciati
  • aglio
  • alloro
  • vino bianco q.b.

Preparazione e cottura:

  • Per realizzare in modo impeccabile la ricetta dell’insalata di mare e verdure, prima di ogni cosa, bisognerà procedere alla pulizia delle vongole. È necessario che spurghino ed eliminino la sabbia: mettetele in una ciotola con acqua e salate, aggiungendo almeno un cucchiaio di sale grosso per ogni litro d’acqua. Lasciate risposare per almeno 1 ora.
  • Nel frattempo, passate alla pulizia delle cozze: lavatele accuratamente, raschiate il guscio con una spazzolina e privatele della barba.
  • In un pentolino, scaldate 100 g di olio e fate attenzione che non raggiunga il bollore (non deve superare 80 °C). Quando sarà caldo, toglietelo dal fuoco e unite il prosciutto crudo spezzettato. Lasciate in infusione fino a completo raffreddamento.
  • Quando sarà completamente freddo, con un colino filtrate l’olio e tenetelo da parte in quanto vi servirà per condire il pesce e la verdura.
  • Mondate i cavolfiori, tagliateli a cimette, pulite i peperoni privandoli dei semi e del torsolo. Tagliateli a listarelle e lessateli per circa 5 minuti in un pentolino con acqua leggermente salata. Togliete dall’acqua e tenete da parte.
  • Nello stesso pentolino scottate per 5 minuti la falda di peperoni scolatele e lasciate raffreddare il tutto.
  • A questo punto, passiamo al pesce. Aprite a libro il sacco della seppia e tagliatelo a listerelle. Sgusciate e pulite i gamberi.
  • In una padella antiaderente con un filo d’olio e l’aglio fate rosolare per bene i gamberi e le listerelle di seppia per 2 minuti, poi toglieteli dalla padella e teneteli da parte. Nella stessa padella aggiungete una foglia di alloro, versateci le cozze, le vongole  e bagnatele con 1/2 bicchiere di vino. Non appena il vino sarà evaporato, continuate la cottura con il coperchio a fuoco medio per circa 5’, o comunque finché non si saranno aperti i molluschi, avendo cura di eliminare le conchiglie che resteranno chiuse.
  • Emulsionate 2 cucchiaiate di olio al prosciutto con una spruzzata di limone, un pizzico di sale e pepe e condite cavolfiori e peperoni. Tagliate la mozzarella a cubetti.
  • Sgocciolate tutte le conchiglie e staccate buona parte dei molluschi dal guscio.
  • Preparate i cestini di pane: per prima cosa andranno spennellati all’interno con l’olio al prosciutto. A questo punto, adagiateci dentro le verdure, i frutti di mare sgusciati, le seppie e la mozzarella tagliata a dadini. Completate con i gamberi e qualche frutto di mare in guscio.
  • Condite l’insalata di mare con l’olio al prosciutto e servitela subito.

Insalata di mare e verdure in cestino di pane: le Varianti

Naturalmente, questa ricetta mette tutti d’accordo perché, in realtà, può essere realizzata anche con altri pesci o crostacei, abbinati anche a verdure differenti, sempre a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze.

Ottime varianti potrebbero essere i Cestini di Pane Unica riempiti di insalate varie e tonno o sgombro oppure verdure come cavoletti di Bruxelles, piselli o carote da servire con i ciuffi di totano o calamaro.

Molto apprezzata è anche la ricetta che ricorre al pesce crudo, in abbinamento con foglioline di valeriana, rucola e icerberg.

Quindi, potremmo dire, ognuno avrà la sua insalata di mare e verdure, quella che meglio soddisfa i propri gusti, quella che, però, dovrà essere servita – sempre e comunque – con Cestino di Pane Unica!

Se poi, si è amanti della carne, gli straccetti di pollo uniti alle verdure ed agli ortaggi preferiti saranno prelibati e saporiti ed una spolverata di grana renderà il tutto ancora più gustoso. Insomma, chi più ne ha più ne metta: sfornate le vostre idee per riempire al meglio i nostri Cestini di Pane!

Ora, Pancia mia fatti capanna: è arrivato il momento di gustare l’insalata di mare e verdure!

Last modified: 10 Luglio 2021